
31 Mar CICLO DI INCONTRI SULLA TEORIA DEI 5 ELEMENTI – Come armonizzarsi con l’energia della natura
13 Aprile 2022, 21:00 – 22.30 ca.
Quarta lezione.
Tutti i fenomeni che avvengono in natura seguono un loro processo naturale di trasformazione e sviluppo che può essere descritto perfettamente dalla teoria dei 5 elementi, alla base della medicina tradizionale cinese.
Un continuo mutamento accomuna l’uomo, la natura e tutto ciò che possiamo osservare e sperimentare, dentro ed intorno a noi. . All’interno di questa mutazione possiamo evolvere e svilupparci armoniosamente se riusciamo a essere in sintonia con ciò che ci circonda.
La teoria dei 5 elementi serve per studiare l’energia della natura, il suo andamento nelle stagioni e l’energia che regola il nostro ciclo vitale. È un modo per classificare aspetti della vita aventi lo stesso tipo di vibrazione.
In questo percorso di 5 incontri andremo a studiare le basi di questa antica teoria:
- cosa e quali sono i 5 elementi, le loro leggi di equilibrio e trasformazione;
- in ogni periodo dell’anno: quale è l’energia dominante, le emozioni e gli organi maggiormente influenzati;
- le pratiche e gli alimenti maggiormente consigliati per non affaticare l’organismo e avere un alto livello di energia
In questo incontro parleremo dell’elemento Legno, che in Medicina Tradizionale Cinese è l’elemento della novità, dell’inizio. Corrisponde alla primavera, la stagione della nascita. Il legno è la messa in moto, ritma tutte le possibili partenze dell’uomo a qualsiasi livello: fisiologico, psicologico ed energetico verso uno sviluppo sempre più profondo.
Prossimo e ultimo incontro:
FUOCO: Mercoledi 15 Giugno ore 21
No Comments