Durante le lezioni vengono insegnate con un approccio olistico tecniche di digito-pressione e massaggi, movimenti terapeutici, dolci esercizi della ginnastica cinese, Qi Gong, posizioni e pratiche per risvegliare la propria energia, esercizi di respirazione e rilassamento per raggiungere un più profondo stato di benessere e vitalità.
Le basi della medicina tradizionale cinese, i principi dell’alimentazione e delle abitudini quotidiane salutari completano questo percorso verso il proprio benessere.
La riflessologia è un’antica scienza di guarigione naturale che studia le interconnessioni tra le diverse parti di un tutto (macrocorpo) riflesse su una piccola parte del corpo (microcorpo) aiutandoci a comprenderne lo stato generale.
Ogni zona riflessa dei microcorpi (mani, piedi, orecchie) è collegata a organi, ghiandole e parti del corpo specifiche. La stimolazione di queste zone migliora il processo interno di guarigione del corpo, previene disarmonie e possibili cause di malattie, favorisce il riequilibrio del corpo e la promozione dello stato di benessere generale della persona.
Impariamo a rilassarci, entrare in contatto con noi stessi, con il nostro corpo, i nostri organi e le emozioni associate ad ognuno di essi.
Attraverso automassaggio, movimenti specifici della ginnastica cinese, la scelta di un’alimentazione mirata portiamo benessere ai vari organi e a tutto il sistema.
Quando gli apparati del nostro corpo funzionano in modo più armonico, hanno più energia, anche la mente è più libera e calma e cambia radicalmente l’approccio alla vita e a quello che ci accade.
Grazie alla pratica della riflessologia impariamo una visione più olistica del corpo, impariamo a respirare in modo più salutare, massaggiarci, ascoltarci, curarci, prenderci cura di noi stessi senza il bisogno di operatori esterni. Una volta acquisite sensibilità e padronanza delle tecniche, possiamo applicarle anche per aiutare le nostre persone care.