Percorso individuale o di gruppo

Costellazioni Familiari e Sistemiche a Firenze

Le costellazioni familiari e sistemiche sono un metodo per conoscere se stessi attraverso la comprensione dell’influenza che riceviamo dai sistemi a cui apparteniamo (famiglia di origine, famiglia attuale, ambito lavorativo o anche sistemi più astratti, come il rapporto con se stessi, con la propria spiritualità, etc.). 

 

Tra noi e gli altri membri della famiglia di origine o di altri sistemi a cui apparteniamo, esiste un legame, una forza della quale non siamo consapevoli, che ci influenza, ci limita in vari ambiti della nostra vita e ci porta a fare scelte che non ci appartengono ma che manteniamo solo per fedeltà al sistema. 

 

Le costellazioni familiari mostrano in modo chiaro e indiscutibile ciò che non vediamo o preferiamo far finta di non vedere. Svelando questi meccanismi, possiamo far pace con ciò che viviamo, portare maggiore ordine ed equilibrio nei nostri sistemi, permettere che l’amore e l’energia fluiscano in modo più armonico ed equilibrato. 

 

Questo percorso porta a sentirsi legittimati a compiere la propria vita, la propria missione, ad autorealizzarsi mettendo a frutto i propri talenti.

 

Le costellazioni familiari e sistemiche possono essere usate in ogni ambito della nostra vita: professionale, cognitivo, relazionale, nel rapporto con noi stessi e in quello con i genitori, partner, figli o in altri ambiti come il rapporto con il denaro, le autorità, il nostro corpo, la nostra realizzazione personale, ma anche in caso di paure, dipendenze, emozioni irrisolte, blocchi fisici, problemi con il cibo, etc.

 

Come funzionano?

 

Le Costellazioni Familiari si possono svolgere sia in sessioni individuali che di gruppo.

 

Durante la sessione di gruppo, un richiedente (costellante) pone un proprio quesito da affrontare. Alcuni partecipanti, disposti in cerchio, saranno spettatori, altri rappresenteranno i membri del sistema familiare del partecipante o i protagonisti del tema da affrontare.

 

I rappresentanti, in modo spontaneo, iniziano ad interagire tra loro, mostrando il vissuto emotivo delle persone o delle situazioni rappresentate. Tutto quello che accade, infatti, è indicativo delle dinamiche presenti nei sistemi che incidono sulla vita del cliente.

 

Il costellatore aiuta il cliente ad esprimere con chiarezza la tematica che vuole esplorare, lo guida a osservare ciò che emerge nella rappresentazione e a riportare l’equilibrio nel suo sistema attraverso frasi e gesti risolutivi. 

 

La visione e la presa di coscienza di ciò che esiste, dell’energia del sistema, aiutano il richiedente ad acquisire chiarezza sulle dinamiche presenti, a sciogliere blocchi interiori e giungere a nuove consapevolezze riguardo se stesso e il proprio sistema, consentendogli di vivere più liberamente. 

 

La guarigione si raggiunge tramite la creazione di nuovi equilibri, dalla liberazione da quei vincoli che fino a questo momento ci hanno limitato. Lasciando andare responsabilità di cui ci eravamo ingiustamente caricati, percepiamo una nuova leggerezza. La visione della nostra vita e del percorso che vogliamo intraprendere acquistano chiarezza, i nostri rapporti diventano più semplici e arricchenti, ci prendiamo maggiore cura di noi e di ciò che ci dona serenità.  Ci sentiremo, così, più liberi di realizzarci.

 

Se inizialmente sarai in imbarazzo nel parlare di un tuo tema davanti ad altre persone, potrai tranquillamente farlo quando te la sentirai. Comprenderai presto che gli altri partecipanti non ti giudicano ma portano la propria energia per la risoluzione del tema.

 

Potrai anche richiedere un consulto individuale per affrontare la tua tematica in modo più approfondito e riservato.

 

Le costellazioni familiari e sistemiche non sono terapie psicologiche, non possono, in nessun caso, sostituire la psicoterapia ma possono affiancare i percorsi psicologici e qualunque tipo di terapia.

Vieni a provare una Costellazioni Familiare

Descrivi se preferisci un incontro individuale o un incontro di gruppo.

 

L’incontro di gruppo viene organizzato il mercoledì sera con un numero minimo di persone interessate alla Costellazione Familiare in gruppo