Forest Therapy a Firenze

Immersione nel bosco con tutti e 5 i sensi

Pratica di benessere, ormai riconosciuta a livello scientifico, in cui la connessione con la Natura migliora lo stato psicofisico della persona.

In natura tutto è bellezza perché tutto è sacro. Col suo richiamo la natura ci permette di essere chi siamo, di entrare in contatto con la nostra unicità e di far emergere la nostra parte più bella e profonda.

E’ un vero e proprio percorso sensoriale, una profonda immersione nella natura a 360° che coinvolge ogni nostro senso.

Un’esperienza che stimolala la presenza, l’attenzione consapevole della mente, del respiro, dei cinque sensi e delle sensazioni corporee in relazione al contesto naturale della foresta.

Un’esperienza immersiva che, grazie al contatto con gli alberi, nella massima quiete, permette al corpo e la mente di rigenerarsi, di creare una profonda connessione con nostra madre terra, di entrare in contatto con l’invisibile e di sentirci in armonia con ciò che ci circonda come parte del tutto.

I benefici

I benefici comprovati di questa pratica sono:

aiuta a tenere sotto controllo i livelli di stress, di ansia e depressione, cura le malattie psicologiche, abbassa i livelli di adrenalina, contrasta l’iperattività, stimola il sistema parasimpatico (responsabile del rilassamento), riduce la pressione sanguigna, abbassa il livello di cortisolo, noto come ormone dello stress, diminuisce la frequenza cardiaca, abbassa la pressione ed i livelli di zucchero nel sangue, rilassa la muscolatura. Favorisce un aumento della concentrazione e delle capacità di problem solving, riduce gli stati infiammatori in caso di malattie croniche, attiva il risveglio muscolare ed energetico, rallenta l’invecchiamento. Gli olii essenziali emessi dagli alberi, inoltre, hanno un potente effetto benefico sul sistema immunitario.

 

La Forest Therapy è consigliata anche per aiutare chi ha problemi di sonno, per contrastare la sindrome di iperattività e l’incapacità di concentrarsi e durante il periodo di recupero da un intervento chirurgico o da una malattia.

Prenditi un momento per goderti ciò che ti circonda, entra in connessione con ciò che stai vedendo e ascolta i suoni che ti avvolgono: il canto degli uccelli, il fruscio delle foglie, il gorgoglio dei ruscelli. Riempi i polmoni di aria pura e frizzante. Lascia che, lontano dal moto costante e dal caos della città, la quiete che ti circonda si impadronisca della tua mente concedendoti un vero detox digitale.

Vieni a provare la Forest Therapy

+39 335 841 3249